Il convento di San Girolamo, la cui costruzione risale alla metà del 1500, sorge su un massiccio di roccia arenaria non in vista perché quasi del tutto sotto il livello del terreno. Esteriormente si presenta ancora come un edificio conventuale, ma ai giorni nostri è conosciuto come il Museo delle Arti Rurali. Se ti interessa, puoi approfondire la sua storia attraverso questo link.
Si tratta senza dubbio di un luogo ricco di contenuti importanti dal punto di vista artistico. Fa parte della stessa struttura del Convento anche una Chiesa, dedicata alla Beata Vergine delle Grazie, al cui interno sono presenti molte opere di pregio.
Anche dal punto di vista architettonico sono presenti degli elementi interessanti, perché la sua struttura mostra ancora bene la suddivisione caratteristica degli spazi al suo interno e la loro destinazione originaria: al pianterreno lo spazioso chiostro con attorno le stanze della cucina, del refettorio, della lettura, la sala del capitolo, e la cappella; al piano superiore le celle e nel seminterrato la cantina e la dispensa.