Il Convento di San Girolamo fu costruito dai Marchesi Fregoso sul colle dove tuttora si trova per ospitare i frati girolamini che gia risiedevano in località Fontescarino, vicino a Pereto. Il loro vecchio convento era infatti minacciato dalle frane e quella del 1604 lo distruggerà poi completamente.
La costruzione del nuovo convento in territorio santagatese per opera del padre Pietro Maffei (pronipote del beato Filippo Maffei) ebbe inizio il 15 Agosto 1560 con posa della prima pietra sul terreno donato dai fratelli Giannini, in località allora chiamata Ospedaletto. Accanto al convento venne costruita anche una chiesa, dedicata alla Beata Vergine delle Grazie e consacrata dal vescovo diocesano Gian Francesco Sormani il 24 Agosto 1575.
I padri girolamini risiedettero in questa struttura sin verso la fine del XVIII secolo come risulta da un’ atto legale in data 26 Agosto 1796, il quale cita come testimonio, tra gli altri, Padre Romualdo Balzani, priore del convento. Ma dopo questa data, non abbiamo altre notizie dei frati. Sicuramente se ne dovettero andare in seguito alle soppressioni napoleoniche e da allora la struttura passò in gestione alle autorità civili.